Skip to main content
added 3 characters in body
Source Link
Enlico
  • 885
  • 6
  • 14

(Non mi sto riferendo ad un se che introduce un'interrogativa indiretta.)

Un esempio della costruzione nel titolo è presente in una canzone degli 883

Se solo avessi le parole

te lo direi

anche se mi farebbe male

Mi chiedevo se tale utilizzo dei tempi è grammaticalmente corretto o scorretto, e quali regole lo stabiliscono.

Non posso fare a meno di notare che "semplici" riordinamenti fanno suonare la frase veramente brutta alle mie orecchie. Ad esempio

Se solo avessi le parole e anche se mi farebbe male, te lo direi

mi suona molto molto cacofonico, benché stia esprimendo fondamentalmente lo stesso concetto.


(¹) Sì, lo so, il testo di una canzone non è esattamente la fonte cui dovrei attingere aspettandomi un totale rispetto della grammatica, però è almeno la prova che quell'uso dei tempi non è venuto in mente solo a me. Oltretutto, musicalmente farebbe e facesse giocano un ruolo identico, quindi di certo l'autore non ha scelto l'uno o l'altro tempo per accomodare la musica. Evidentemente gli sembrava più appropriato.

(Non mi sto riferendo ad un se che introduce un'interrogativa indiretta.)

Un esempio della costruzione nel titolo è presente una canzone degli 883

Se solo avessi le parole

te lo direi

anche se mi farebbe male

Mi chiedevo se tale utilizzo dei tempi è grammaticalmente corretto o scorretto, e quali regole lo stabiliscono.

Non posso fare a meno di notare che "semplici" riordinamenti fanno suonare la frase veramente brutta alle mie orecchie. Ad esempio

Se solo avessi le parole e anche se mi farebbe male, te lo direi

mi suona molto molto cacofonico, benché stia esprimendo fondamentalmente lo stesso concetto.


(¹) Sì, lo so, il testo di una canzone non è esattamente la fonte cui dovrei attingere aspettandomi un totale rispetto della grammatica, però è almeno la prova che quell'uso dei tempi non è venuto in mente solo a me. Oltretutto, musicalmente farebbe e facesse giocano un ruolo identico, quindi di certo l'autore non ha scelto l'uno o l'altro tempo per accomodare la musica. Evidentemente gli sembrava più appropriato.

(Non mi sto riferendo ad un se che introduce un'interrogativa indiretta.)

Un esempio della costruzione nel titolo è presente in una canzone degli 883

Se solo avessi le parole

te lo direi

anche se mi farebbe male

Mi chiedevo se tale utilizzo dei tempi è grammaticalmente corretto o scorretto, e quali regole lo stabiliscono.

Non posso fare a meno di notare che "semplici" riordinamenti fanno suonare la frase veramente brutta alle mie orecchie. Ad esempio

Se solo avessi le parole e anche se mi farebbe male, te lo direi

mi suona molto molto cacofonico, benché stia esprimendo fondamentalmente lo stesso concetto.


(¹) Sì, lo so, il testo di una canzone non è esattamente la fonte cui dovrei attingere aspettandomi un totale rispetto della grammatica, però è almeno la prova che quell'uso dei tempi non è venuto in mente solo a me. Oltretutto, musicalmente farebbe e facesse giocano un ruolo identico, quindi di certo l'autore non ha scelto l'uno o l'altro tempo per accomodare la musica. Evidentemente gli sembrava più appropriato.

Tweeted twitter.com/StackItalian/status/1563723041368150017
Source Link
Enlico
  • 885
  • 6
  • 14

(S)correttezza di "Se + congiuntivo + condizionale + se + condizionale"

(Non mi sto riferendo ad un se che introduce un'interrogativa indiretta.)

Un esempio della costruzione nel titolo è presente una canzone degli 883

Se solo avessi le parole

te lo direi

anche se mi farebbe male

Mi chiedevo se tale utilizzo dei tempi è grammaticalmente corretto o scorretto, e quali regole lo stabiliscono.

Non posso fare a meno di notare che "semplici" riordinamenti fanno suonare la frase veramente brutta alle mie orecchie. Ad esempio

Se solo avessi le parole e anche se mi farebbe male, te lo direi

mi suona molto molto cacofonico, benché stia esprimendo fondamentalmente lo stesso concetto.


(¹) Sì, lo so, il testo di una canzone non è esattamente la fonte cui dovrei attingere aspettandomi un totale rispetto della grammatica, però è almeno la prova che quell'uso dei tempi non è venuto in mente solo a me. Oltretutto, musicalmente farebbe e facesse giocano un ruolo identico, quindi di certo l'autore non ha scelto l'uno o l'altro tempo per accomodare la musica. Evidentemente gli sembrava più appropriato.